Chi siamo

Studio Legale Agliata Italiano Soldino

Professionalità e passione per il proprio lavoro dal 1995

Fondato nel 1995 su iniziativa degli avvocati Angelo Agliata e Pina Italiano, uniti nel lavoro e nella vita, lo Studio legale Agliata Italiano Soldino di Milano conta nel proprio team anche l’avvocato Matteo Maria Soldino, subentrato qualche anno dopo. 

Il team

avv. Angelo Agliata

Diventa procuratore legale nel 1991 e si iscrive all’Ordine degli Avvocati di Messina.
Apre un proprio studio a Milazzo e nel marzo del 1992 decide di trasferirsi a Milano per ampliare i propri orizzonti professionali.
Nel 1995 avvia il proprio studio legale insieme alla moglie e ad altri colleghi.
Dal 1994 al 1997 è stato nominato dal CSM vice Procuratore Onorario a disposizione della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Milano, svolgendo la funzione di PM in udienza.
Si è specializzato in diritto penale minorile e dal marzo del 2004 è iscritto all’albo dei cassazionisti.
Ha ricoperto il ruolo di Presidente di Organismo di Vigilanza per società italiane che operano anche all’estero.
È consulente legale e formatore di una società leader nel settore della sicurezza sul lavoro.

Avv. Giuseppa Italiano

Iscritta all’albo dell’Ordine degli Avvocati di Milano dal febbraio 1995, ha collaborato durante i primi anni di professione con un importante studio legale di Cologno Monzese, presso cui si è formata nell’ambito del diritto civile.
Ha poi cominciato a seguire autonomamente i suoi clienti nello studio legale di Milano avviato insieme al marito, l’avvocato Angelo Agliata.
Condivide la sua passione per lo studio e per la ricerca giuridica con l’insegnamento: dal 1996 l’avvocato Pina Italiano, infatti, è docente di ruolo part-time per l’insegnamento delle discipline giuridiche ed economiche negli istituti superiori di secondo grado.
Da qualche anno è stata nominata dal Tribunale di Milano amministratrice di sostegno e si occupa anche di tematiche relative alla tutela delle persone fragili.

avv. Matteo Maria Soldino

Iscritto all’Albo Avvocati di Milano dal 1995, ha iniziato la sua attività professionale, quale collaboratore di un importante studio legale, che gli ha consentito di frequentare tutti i settori del diritto, compreso quello amministrativo. In autonomia si è poi dedicato particolarmente al diritto penale e al diritto di famiglia, materie che ispirano l’avvocato Soldino sul piano umano, oltre che professionale.
Iscritto alle liste dei difensori d’ufficio, ho avuto modo in questi anni di confrontarsi e approfondire tutti i vari aspetti del diritto penale, dai reati contro il patrimonio e la persona, a quelli più tipicamente di impresa, nonché le problematiche relative al diritto di soggiorno dei cittadini extracomunitari.
Ama il suo lavoro perché gli consente di entrare in contatto con una umanità che altrimenti non avrebbe modo di conoscere.